Le città italiane più belle

L'Italia è rinomata per i suoi splendidi paesaggi e per le città d'arte. Ogni anno milioni di turisti accorrono da ogni parte del mondo per scoprire le bellezze del nostro paese. Prima di andare all'estero, dovremmo conoscere la nostra terra perché offre alla nostra vista tante piccole meraviglie. Terra che ha assistito alla successione di tante popolazioni, l'Italia vanta un enorme patrimonio artistico e culturale. E voi siete pronte a partire alla volta delle città italiane più belle? Monpetitbikini vi conduce in un viaggio alla scoperta di Roma, Milano, Firenze, Venezia e Trieste!

bagage-410

ROMA

Impossibile non aver visitato almeno una volta la capitale! Se non l'avete ancora fatto affrettatevi! Roma, città dell'antico impero Romano, offre una quantità illimitata di monumenti, tant'è vero che una domanda sorge spontanea quando ci rechiamo lì: da dove cominciare? Potreste iniziare partendo da piazza del Popolo con le due basiliche in bella vista per poi visitare un'altra famosa piazza: piazza di Spagna, con al centro la fontana della Barcaccia scolpita dal Bernini. E dopo andate a vedere la suggestiva Fontana di Trevi con i suoi cavalli alati guidati dai tritoni. Un vero e proprio trionfo dell'arte barocca! E non esitate a lanciare una monetina nella fontana, a quanto si dice porta fortuna!

Non potete non andare a fare una capatina al Pantheon, il tempio di tutti gli dei, un'opera di architettura tipicamente romana che ha resistito al tempo. Già che ci siete recatevi anche a piazza Navona, che in altri tempi era uno stadio, dove si svolgevano gare di atletica. Se vi va di fare una pausa potete fermarvi a prendere un caffè in uno dei tanti bar attorno alla piazza. Proseguite e andate a vedere piazza s. Pietro col suo colonnato che sembra abbracciare i fedeli. Altri luoghi degni di nota sono piazza Venezia, i fori romani, il Colosseo, la Cappella Sistina sicuramente da non perdere! Ce ne sono tanti altri, ma Monpetitbikini si limita a nominarne alcuni. Tocca a voi scoprire gli altri!

fontana-di-trevi

MILANO

La città di Milano non è piena di monumenti e di musei come Roma o Firenze, ma offre delle attrazioni non trascurabili come il Duomo. La cattedrale gotica, una delle più grandi in Europa, è il simbolo della città. La struttura è imponente, ricca, coperta di marmo bianco di Candoglia. Non si può di certo rimanere impassibili di fronte a un tale spettacolo! Un altro posto da visitare è la galleria Vittorio Emanuele II, il meraviglioso passaggio coperto che collega Piazza del Duomo a Piazza della Scala, dove sorge il famoso teatro. All'interno della galleria potete trovare negozi e caffè. Potete approfittarne per fare un po' di shopping! E se volete continuare a fare acquisti andate direttamente in via Napoleone e in via della Spiga! Per gli appassionati d'arte, invece, la Pinacoteca di Brera è tappa obbligata. Lì potrete ammirare le opere di pittori famosi come Mantegna, Botticelli, Piero della Francesca, Caravaggio, etc. E per continuare il tour artistico, recatevi pure a Santa Maria delle Grazie a vedere la famosissima "Ultima cena" di Leonardo Da Vinci. E se tutto questo ancora non vi basta, approfittate del vostro soggiorno a Milano per godervi le mostre di artisti di fama internazionale.

duomo-di-milano

FIRENZE

Firenze, capoluogo toscano, è la culla dell'arte italiana. Questa città è un vero e proprio gioiello. Basta camminare per le strade e respirare l'aria della città: chiese, marmi pregiati, vicoli e vicoletti... tutto ci ricorda un'epoca lontana, quella del Rinascimento e le tracce sono dappertutto. Potreste cominciare il vostro itinerario partendo dalla piazza di S. Maria Novella per visitare l'omonima chiesa. La facciata è la più antica delle chiese di Firenze! Al suo interno potrete ammirare la Trinità di Masaccio e il Crocifisso di Giotto. Continuate la visita, a poca distanza troverete infatti il Duomo (Santa Maria del Fiore) con la famosa cupola del Brunelleschi. Già che ci siete, approfittatene per vedere il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni. Da non perdere Piazza della Signoria, una delle piazze più importanti di Firenze, e Palazzo Vecchio. A pochi passi troverete il museo degli Uffizi, che ospita opere meravigliose come "la Primavera" del Botticelli e "l'Annunciazione" di Leonardo Da Vinci. Non dimenticate di passare dal Ponte Vecchio per ammirare il panorama! Siete pronte ad entrare nel mondo dell'arte? Allora venite a Firenze, non sarete deluse!

firenze

VENEZIA

Ecco a voi la città più romantica del mondo! Venezia è piena di turisti in ogni periodo dell'anno perché è unica. È costruita sull'acqua ed è piena di canali molto suggestivi... se avete l'occasione, andateci per il Carnevale. Vedrete tantissime maschere e tanti costumi tipici e potrete assistere al famoso volo dell'angelo in piazza San Marco! Lì potrete vedere la basilica di San Marco e il Palazzo Ducale e le sue carceri da cui fuggì Giacomo Casanova. Immancabile la visita al Ponte dei Sospiri, così chiamato in riferimento ai sospiri dei prigionieri che lo attraversavano per raggiungere la prigione. Da vedere anche il Ponte di Rialto e il Canal Grande. Al limite optate per un giro in gondola o in traghetto! Potrete anche fare shopping per le viuzze di Venezia e scoprire i negozi tipici, ammirare il lavoro degli artigiani. Non lontano da Venezia si trovano le isole di Murano, Burano e Torcello, dove potrete acquistare il famoso vetro di Murano! Insomma, le attività non mancano... e se siete stanchi di camminare fermatevi a prendere un caffè in uno dei tanti bar. Occhio ai prezzi!

Venezia

TRIESTE

Trieste, capoluogo del Friuli-Venezia-Giulia, è una città interessante per la sua storia. Capitale marittima dell'impero asburgico, conserva un'architettura mista. Ritroviamo lo stile neoclassico e quello eclettico e ciò è ben visibile nei suoi palazzi ed edifici. Potete visitare Trieste partendo dal molo Audace, dove i triestini sono soliti passeggiare, e la fantastica Piazza Unità d'Italia, dove si trovano le sedi del municipio e della prefettura. Da lì potete raggiungere il centro storico, passeggiare per il quartiere della Cavana e, eventualmente, fermarvi in qualche locale. Continuate il giro andando a piazza della Borsa e poi al Ponterosso, bellissimo canale. Lì troverete la statua di Joyce, famoso scrittore che ha vissuto molti anni a Trieste. Non potete lasciare la città senza aver visitato il castello di San Giusto, raggiungibile a piedi o in autobus. Da vedere anche il castello Miramare, che si trova all'interno di un bellissimo parco.

Apprezzerete senza dubbio il caffè, ne esistono tanti tipi con nomi diversi: caffè nero, capo, capo in b, etc. Cosa aspettate? Organizzate il vostro prossimo viaggio!

trieste

A Lire également

Laissez votre réaction :

* Champs obligatoires

Queste informazioni servono alla nostra azienda per trattare la tua domanda.
%s è registrata alla CNIL con il numero (%s) e rispetta la legge "Informatica e Libertà" del 6 gennaio 1978.
Hai diritto ad accedere, modificare, rettificare e cancellare i dati che ti riguardano contattandoci.

Vedere i Vedere il prodotti trovati prodotto trovato Nessun prodotto soddisfa icon-close
Si è presentato un errore, la preghiamo di riprovare vedere il prodotto Nessun prodotto soddisfa i criteri della ricerca Novità Promozione Saldi Vente flash  € loading ending recherche
Caricamento...